2018
Docuserie
Demopatia è un progetto di digital storytelling per dispositive mobile che unisce documentario e realtà aumentata esplorando nuovi linguaggi digitali.
Il progetto è il risultato della collaborazione tra Manolo Lupichini, Ivan Giordano, Michele Rech (aka Zerocalcare, uno dei più iconici fumettisti italiani) e ActionAid.
L’arco narrativo principale si sviluppa in otto capitoli che passano dal reportage video ai fumetti in realtà aumentata.
L’alternanza di questi due stili di storytelling va a delineare un percorso visuale che parte dai paesi del centro Italia devastati dal terremoto, con Zerocalcare come personaggio principale, in parte in carne e ossa e in parte "avatar" nei fumetti.
Molti dei temi toccati brevemente durante la narrazione diventano poi oggetto di una analisi approfondita: le interviste con accademici, intellettuali e attivisti offrono uno sguardo competente sui singoli argomenti.
Il progetto non pretende di dare risposte ma invece vuole stimolare a porsi domande che sono utili per superare scetticismo e rassegnazione, innescando così il desiderio di impegnarsi consapevolmente nelle dinamiche di autogestione.
Da un punto di vista tecnico, il fumetto aumentato è la resa dinamica in parallasse dei fumetti di Zerocalcare.
Abbiamo “dato vita” ai fumetti di Michele, offrendo al lettore un interattivo senso di profondità.
I livelli di profondità delle vignette si muovono in base ai movimenti dello smartphone. L'app usa il giroscopio del dispositivo per un rendering in parallasse. Un ulteriore elemento di dinamismo dei fumetti è dato dall’integrazione di immagini gif che animano alcuni dettagli delle scene e da un sound design che distingue commenti musicali di sottofondo (tutte composizioni originali del nostro Sound Manager Riccardo Cocozza) ed eventi sonori legati a specifiche azioni.
Il progetto di digital storytelling Demopatia è stato presentato al Museo MAXXI di Rome (link).
Parlano di noi anche qui: